Quantcast
Channel: Videogiochi e Tecnologia news e recensioni su Tecnogames.net » chip
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Computex 2011: Nvidia Tegra 3, successo di critica

$
0
0

A Taipei si sta svolgendo il Computex 2011 e continuano a fioccare le notizie riguardanti i prodotti in uscita prossimamente, uno di questi è il nuovo processore Nvidia Tegra 3, meglio conosciuto con il nome di Kal-El, che ha ricevuto un successo di critica oltremodo soddisfacente.

Dopo la premiazione del Nvidia Tegra 2 votato come la “Best choice 2011″, Nvidia si appresta a bissare il successo con il nuovo Tegra 3 che promette potenzialità inimmaginabili per i dispositivi attuali e una possibilità di sviluppo della durata di almeno 2 anni, un successo davvero su tutti i fronti attende Nvidia che non molla la presa sul titolo di migliore novità per il 2012, proponendosi come candidato favorito, andiamo a scoprire perchè.

Il componente di terza generazione sarà il passo decisivo verso l’era 3D, che in modo timido si è affacciata al settore mobile con tablet e smartphone in fase di lancio o già sul mercato in numero però molto ridotto.

Smartphone come BlackBerry rischiano quindi di rimanere parecchio arretrati per il 2012, molti dei modelli della casa canadese non hanno ancora il touchscreen, ormai sdoganato sul 95% degli smartphone sul mercato, questo potrebbe costare caro in futuro visto che ci sarà molto probabilmente, una corsa al prodotto 3D migliore sul mercato.

Le potenzialità del nuovo chip Nvidia Tegra 3 consentiranno un facile supporto della tecnologia autostereoscopica, possibilità attualmente presente solo su 2 smartphone, precisamente LG Optimus 3D primo ad introdurre questa novità e l’HTC EVO 3D uscito poco dopo, entrambi con processore dual core.

Risulta chiaro quindi che una soglia di prestazioni maggiori porterà ovviamente le case produttrici della top class ad adattarsi a questo nuovo standard che in pochi hanno raggiunto quest’anno, non dobbiamo stupirci quando sentiamo parlare di iPhone 3D e iPad 3D, non a caso molti sostengono che il tablet pc Apple già quest’anno avrebbe potuto compiere il salto verso le tre dimensioni, ma il tutto sarebbe stato posticipato per motivi legati alla strategia di marketing, considerata più efficace sotto la sigla 3D, ovviamente però questo non trova conferme ufficiali ma risulta molto plausibile come ipotesi.

Nvidia anticipa il resto dei competitor accaparrandosi la scena, i rivali per il momento stanno a guardare e progettano i loro modelli ad immagine e somiglianza di questo presumibilmente, poichè non dovrebbero esserci grandissime differenze in positivo per i chip presentati da Intel e soci, che raggiungeranno lo stesso livello o lo supereranno prestazionalmente di poco, essendo stati trattati per un lasso di tempo maggiore dagli sviluppatori.

Il video dimostrativo di Nvidia a mostrato un progresso nella grafica davvero notevole anche se il livello raggiunto con la seconda generazione è sensibilmente vicino a questo sotto alcuni aspetti. La presentazione si basa sul movimento e la diversa luminosità di una palla che viaggia tra un punto e l’altro di una stanza, mostrando il progresso in termini di profondità di immagine, reattività nel contatto tra le superfici, il che fa ben sperare per applicazioni particolarmente pesanti dal punto di vista prestazionale e ovviamente per i giochi di ultima generazione sempre più complessi e vicini alle qualità delle piattaforme classiche di gioco.

La differenza tra il sistema Tegra 2 ed il nuovo Tegra 3 è data dal quad-core, capace di offrire prestazioni 5 volte superiori a quelle del dual core, un salto notevole che è impossibile non notare nel confronto tra due terminali di queste tipologie. Proprio in questo senso Nvidia ha proposto una serie di dettagli e di novità relative alle prestazioni che contengono tra le più interessanti, la riproduzione di video a 1440 p con risoluzione da 2560×1440 pixel, superiore all’attuale che è ferma ai 1020 p, la riproduzione streaming 40Mbps e soprattutto una maggiore fluidità nei cambi di luce e posizione.

Computex 2011: Nvidia Tegra 3, successo di critica è un post di: VideoGiochi


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles